domenica 6 giugno 2010

Borse da cintura


Come per ogni popolo, il vantaggio di avere gli oggetti di pronto utilizzo subito sotto mano era chiaro anche alle Prime Nazioni del Nord America. Da qui i molti modelli di borse da portare appese alla cintura dove poter riporre munizioni, documenti o quant'altro doveva essere portato con se.
In particolare, durante il periodo della riserva, alle tribù lì confinate il Governo americano garantiva un determinata quantità di cibo ed altri beni di prima necessità per ciascuna persona. Come avvenuto anche qui in Europa, la razione dovuta era calcolata sulla base di un apposito documento personale sul quale erano segnati, dettagliatamente, i beni dovuti al suo possessore. Gli agenti governativi per le riserve raccomandavano quindi ai singoli di tenere in grande considerazione il documento, dato che da esso sarebbe dipesa l'effettiva fornitura di beni, alimentari e non. Ecco che per conservare questa sorta di tessere nacquero le "Ration Pouch", piccole borse da tenere appese alla cintura da dove il documento poteva essere prontamente estratto e esibito.
Come per tutto l'artigianato di questi popoli ogni Nazione aveva la propria preferenza sia per le forme che per i decori scelti, e questo permette spesso di determinare esattamente la provenienza dei singoli pezzi arrivati fino a noi.

Una mia borsa da cintura con motivi floreali.

Nessun commento:

Posta un commento